sabato 17 ottobre 2009

LA CRITIQUE

La Critique

Di Pixariano Doc

Up non ha deluso nessuno,in questa realizzata Serata Pixariana.
Tre temi,due capolavori. Insomma,in questa serata ci sono stati una lunga anteprima del film (non brillante ma dal genere fantasioso e interessante) A Christmas Carol,tratto dall'omonimo racconto,a mio giudizio accettabile e con un fantastico 3-D (coinvolgente e fenomenale), in CGI. Da quel che ho capito parla di un vecchio rudere (molto più burbero di Carl Fredricksen) che subisce una pena da un vecchio fantasma,un amico che ha imbrogliato. Lui dovrà incontrare tre spiriti:quello del Natale passato,quello del Natale presente e un altro che il mio cervello non ricorda. Dovrà passare terribili,ma significative, avventure fino a che comprenderà i suoi errori e diventerà meno cattivo,anzi,da quel che capisco dall'anteprima,si converte in Santo.
Bah,racconto avventuroso,ma essenzialmente scialbo. E'un po'un mix di varie storie,un mix che lo rende tuttavia unico per gli effetti speciali fenomenali. Comunque,A Christmas Carol (anche se era solo un'anteprima di 6 minuti)si prende un meritato 7. Ha sostituito il teaser di Toy Story 3,ma poco male. E'stato bello vedere quei sei minuti.

Il secondo film,che è il classico corto pre-fllm,è Partly Cloudy. Gran 3-D,ottima definizione,da notare il titolo iniziale italiano,è definitivamente Parzialmente Nuvoloso. Non suona bene,ma meglio che niente. Il corto è quello che abbiamo visto e rivisto,ma questa volta in Altissima Definizione. Un'autentica opera,non vi faccio una critica,perchè la sapete già. Musiche meravigliose e il tema delle cicogne che portano i bambini è veramente fiabesco. Insomma futile commentare meraviglie quando possono commentarle tutti.
VOTO: 9/10. Io non tendo a dare 10,neanche ai film della Pixar,perchè la perfezione non esiste. Non esisterà niente che possa essere pari alla Perfezione,il corto Luxo Jr,l'essenziale che racchiude il Tutto.

Il terzo film,che è l'atteso Up, è come dire,una poesia. Sarebbe troppo limitativo giudicarlo un film,Up è più di un film , è infatti una lunga poesia composta da poeti moderni che la descrivono con armonia,drammaticità,azione,avventura,commedia.Insomma,Up descrive,in soli 96 min. la vita fattasi avventura. Questo vecchio avventuriero vedovo e questo bambino incosciente, Russell,formulano il Capolavoro,che prende anche un cattivissimo e spietato Muntz ( si pronuncia Mantz). Infine il tenerello Dug. Bau,Bau,Wof! Poi la protezione di un gigantesco uccello variopinto di nome Kevin,che tenta di raggiungere i suoi piccoli. Il finale è commovente e la musica piacevole.

VOTO:10
Bando allo "Style-impossible",questo è un capolavoro. Sbagliavo a dire che la Perfezione non esiste. Up è perfetto! Eccome!

Nessun commento:

Powered By Blogger