martedì 28 luglio 2009

Intervista ad un Pixariano

Questa intervista pubblicata sul sito SuperEva riguarda un personaggio del quale parlo spesso,il redattore di Pixar Italia. Per fare pubblicità al suo sito,la pubblico. C'è anche una citazione a me stesso. Ma dare una mia opinione sull'intervista,scriverò in grassetto i miei commenti.



Pixar Italia.Il riferimento italiano per tutto quanto c'è da sapere sui Pixar Animation Studios.

PRESENTATI Mi chiamo Francesco e sonouno studente universitario a Roma. Fra le cose che studio c’è anche la computer grafica, ma non è certo quello che voglio fare nella vita: mi sono reso conto che è un lavoraccio… e che, soprattutto, ci vuole talento, cosa che in Italia (e anche in Europa) scarseggia drammaticamente.
QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON Nasce ovviamente da bambino, con i classici Disney. Da bambino si andava al cinema con la famiglia una volta all’anno: per il nuovo cartone Disney. Credo di essermi sparato dalla Sirenetta fino a Pocahontas al cinema. Poi ovviamente erano gli anni delle videocassette, ne avevo a bizzeffe e ne scroccavo dagli amici. Non mi rendevo ancora conto di quanto fosse fuori dall’ordinario che a un bambino degli anni ‘90 piacessero (da morire) cartoni di 50 anni prima come Biancaneve, Cenerentola, Lilli e il vagabondo, La carica dei 101, ecc…. Crescendo, in periodo preadolescenziale, mi sono dedicato più ai fumetti (sempre Disney) e con l’avvento di internet ho cominciato a interessarmi a cosa c’è *dietro* quelli che fino ad allora erano solo passatempi per bambini. Ho cominciato ad interessarmi agli autori dei fumetti, soprattutto gli sceneggiatori (siccome disegno come un cane, per invidia snobbo i disegnatori :)), e da lì sono passato al cinema. E esplorando il cinema ci ho ritrovato dentro l’animazione! E riesplorando l’animazione Disney ci ho trovato questa anomalia chiamata Pixar. Un’anomalia talmente anomala che dovevo capire meglio… e nel giro di sei/sette anni sono finito a dedicare una buona parte del mio tempo a un sito web dedicato esclusivamente a essa.Non voglio deluderti completamente… nella mia infanzia ci sono stati anche gli anime visti in TV. Purtroppo è andata che mi sono appassionato più alla Disney che agli anime. Di questi ho dei vaghi ricordi, nostalgici, non mi posso considerare un esperto e ho anche maturato un certo senso critico che mi porta a *preferire* l’animazione occidentale. Ma questo è materia di ampi dibattiti, che non è il caso di fare qui e adesso :)
IL TUO CARTOON PREFERITO Che domanda difficile. Sarei portato a dirtene almeno dieci, per dieci categorie d’animazione diverse (e di cui sono diversamente esperto… categorie per le quali vado dal fanatismo estremista alla quasi totale ignoranza). Se proprio mi punti una pistola alla tempia allora ti devo dire un film Disney, e precisamente La Bella e la Bestia. E la ragione è che è un musical, fra i migliori della storia del cinema. Fare un musical non è da tutti, bisogna saper rendere entusiasmante un momento di sospensione della realtà (quello delle canzoni) che altrimenti risulterebbe stupido e irritante. E bisogna farlo con una buona storia, dei buoni personaggi, dei buoni testi, dei buoni attori e della buona musica. Ci vuole maestria, sensibilità, talento. E tutto questo… in un cartone animato. Vallo a dire a chi pensa che i cartoni siano roba per bambini.Ma questa è solo la mia preferenza personale. Ci sono poi altri film d’animazione che sono capolavori per altri motivi che non il genere “musical”: per aver raggiunto delle eccellenze in campo tecnico (l’animazione della Golden Age americana, o quella dell’era moderna con la Pixar), o per l’arte grafica dei personaggi e delle scenografie (ancora Disney, ma anche Tim Burton, e l’animazione europea), per il concept di base (penso a Fantasia e altri capolavori sperimentali anche recenti), per peculiarità narrative (la Pixar, ma anche Hayao Miyazaki, Satoshi Kon, e vari ispirati poeti francesi). C’è tanta arte nel cinema d’animazione da far venire la pelle d’oca solo a pensarci. Senza contare poi l’importanza che hanno avuto i film (corti e lunghi) di Walt Disney & co. nel progresso della tecnica cinematografica in generale, non solo d’animazione.
PUBBLICITÀ
Free Movies OnlineExclusive Independent Films: Watch'em online 4 Free on Babelgum!www.Babelgum.com/Films
Annunci GoogleFree Movies OnlineExclusive Independent Films: Watch'em online 4 Free on Babelgum!www.Babelgum.com/FilmsPUBBLICITÀ
QUANDO HAI PENSATO DI CREARE IL TUO SITO L’8 aprile 2008. L’8 aprile 2008 torno a casa dopo una giornata di lezioni all’università, accendo il computer e vado a guardare le ultime notizie di cinema e animazione in giro per il mondo (notizie che raccolgo grazie a un praticissimo aggregatore RSS). E leggo una notizia che… non lo so, il tipo di notizia che uno aspetta tutta la vita (non tanto per il contenuto, ma per l’impatto che ha): la Disney e la Pixar hanno annunciato ufficialmente in una megaconferenza-stampa i loro prossimi DIECI FILM, fino al 2012. Sei film Pixar e quattro film Disney. Mancava poco che svenissi. Dovevo dirlo a qualcuno, ma nessuno di quelli che conosco è un fanatico come me… non potevano capire!. A quel punto la soluzione era una sola: fare un blog dove poterlo urlare ai quattro venti. Approfittando del fatto che in Italia c’erano decine di siti di appassionati Disney ma nessuno specifico sulla Pixar mi sono fiondato in questo spazio vacante, sperando di catturare l’attenzione di quegli italiani appassionati di animazione e soprattutto dei film Pixar. E per fortuna ci sono riuscito, soprattutto durante il periodo di uscita italiana di WALL-E, il film Pixar dello scorso autunno. Ma c’è anche molta gente interessata ai cortometraggi Pixar, che se ci pensi è straordinario… quando mai qualcuno (che non fosse un addetto ai lavori) ha mai desiderato vedere un cortometraggio? Senza contare poi i tanti giovani italiani che cercano informazioni su come arrivare a lavorare alla Pixar, o addirittura genitori che cercano disegni da colorare a tema Pixar per i figli. C’è un sottobosco italiano tutto interessato alla Pixar, chi se lo immaginava? :)
PRESENTA IL TUO SITO Prima di tutto ribadisco (anche qui) che il mio è un sito assolutamente amatoriale, non collegato in nessun modo alla Disney americana e/o italiana, gestito solo da me e senza scopo di lucro. L’ho scritto più volte sul sito, ma c’è ancora qualcuno che mi manda e-mail scambiandomi per la “sede italiana” della Pixar, o per pubblicare pubblicità (il cosiddetto “scambio link”).Come dicevo prima, Pixar Italia nasce per l’esigenza (mia) di avere uno spazio in italiano che raccogliesse tutte le ultime notizie sui film Pixar, visto che fino a quel momento non c’era (e lo posso dire con una certa dose di sicurezza, poiché io ne cercavo affannosamente, prima di decidermi a crearlo io stesso). Inoltre Pixar Italia si propone di fornire delle informazioni precise e non equivoche sulla produzione pixariana, visto che non di rado si sente gente affermare che “tal film” è della Pixar solo per il fatto che è realizzato in computer-graphics, e la stessa cosa succede per molti video di non eccellente qualità (per usare un eufemismo) che si possono trovare su YouTube che sono spesso targati (abusivamente) “Pixar”. Ma senza essere troppo fanatico, volevo anche rendere merito alla buona animazione in CGI fatta non necessariamente dalla Pixar. Grazie al cielo c’è tanta roba buonissima animata al computer, in mezzo alle troppe mediocrità di natura esclusivamente commerciale.Un blog del genere ha sempre informazioni da dare. La Pixar ormai produce un film all’anno (e prossimamente anche due), e nel corso di un anno ci sono sempre interessanti interviste, anticipazioni e anteprime di cui render conto a chi vuole seguire l’evoluzione e la crescita di questa azienda giovane ma che può insegnare a tanti più vecchi di essa (sia dal lato artistico che da quello finanziario).Tutto il materiale presente su Pixar Italia non è quasi mai prodotto da me, ma si basa su fonti provenienti dagli Stati Uniti, dove ci sono vari siti specializzati sulla Pixar, oltre che vari siti di informazione e approfondimento culturale e cinematografico che spesso se ne occupano. Ogni tanto però ho qualche amico che può andare ai (pochi) incontri con gli autori Pixar che vengono in Italia, ad esempio al Future Film Festival di Bologna, o alla redazione Disney di Milano, o quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia (dove dovevo andare io stesso, ma con mio triste rammarico non posso). In quel caso posso permettermi il lusso di produrre informazioni di prima mano, italiane al 100%. Ma raramente gli autori Pixar vengono a dire qualcosa di davvero interessante in Italia…
SOGNI NEL CASSETTO Vabè, rispondo anche a questa. Sogno che qualcuno della Pixar (o anche della Disney Italia) si accorga del mio sito e mi faccia un regalino… non dico regalarmi un mese di vacanza con visita negli studios Pixar in California (esempio che butto lì per caso…), ma almeno mandarmi una copia gratuita del loro prossimo DVD (anzi, Blu-ray, che mi sono aggiornato!), o dei poster cartonati giganti, oppure un accredito per qualche festival o conferenza stampa, ecco, non disdegnerei :) Almeno così la smetterei di parlar male delle discutibili scelte di distribuzione della Disney Italia, cosa che faccio spesso e volentieri…
ALTRO So che è difficile da credere, ma non sono un fanatico. Cerco di essere oggettivo nel parlare della Pixar, come nel caso di alcuni difetti o scelte fatte dalla Pixar negli ultimi film che a mio modestissimo e insulso parere sono sbagliate. Insomma, non mi abbandono all’euforia da cheer-leader. E poi mi piace espandere le mie conoscenze. Non c’è solo la Pixar. La Pixar è una delle tante cose al mondo utili da studiare e da capire, ma nessuno in Italia ne parlava con cognizione di causa. Allora ho deciso di mettere a frutto il tempo che ho speso per studiare e capire la Pixar e parlarne io stesso, finché sarà utile.

PRESENTATI Comprendo il fatto che sia un lavoraccio,fare i film i CGI,ma riuscire nel lavoro è una soddisfazione che non ha prezzo.

QUANDO E'NATA LA TUA PASSIONE PER I CARTOON Re:pare ovvio. Per la cronaca,la mia passione per i cartoon è saltata fuori dopo aver visto Wall-E,ho incominciato ad appassionarmi prima di tutto a i corti Pixar,poi alla Pixar,e poi all'animazione in generale e alla cinematografica.

IL TUO CARTOON PREFERITO Re.Bah. Tutti quelli della Pixar.
QUANDO HAI PENSATO DI CREARE IL TUO SITO Re:Bravo. Ma svenire per gli annunci dei prossimi film mi pare eccessivo.

Il mio sito è nato per plagiare Pixar Italia. Così direbbero tutti. Invece no. Il mio sito si occupa in parte della Pixar,ma soprattutto di film amatoriali,realizzati da me e non. E'questo il principale scopo del mio sito:aprire la gente a vedere altre cose,i film realizzati non dalla Walt Disney,nemmeno dalla Pixar,ma quelli fatti dalla gente comune,oppure,da case cinematografiche di serie B. Detto questo chi c'è c'è chi non c'è non c'è. Chi non segue il mio sito perchè crede che sia un plagio nato dall'invidia si sbaglia di grosso.

PRESENTA IL TUO SITO Re: è giusto segnalare siti interessanti,ma se questo Elikrotupos crede che il mio sito non sia interessante non importa,c'è già una amicizia reciproca tra me,il redattore di Boeing fan e un altro redattore di un sito su Napoleone,e ci facciamo pubblicità a vicenda anche se gli argomenti dei nostri blog sono completamente diversi. Io ho conosciuto queste persone perchè le conosco,mica le ho conosciute in chat.

ALTRO Re.Su questo sono perfettamente d'accordo.


1 commento:

boeing fan ha detto...

bRAVO ALBESOOOO
VISITATE BOEINGS FAN

Powered By Blogger