venerdì 17 luglio 2009

Miei pareri:il buono e il cattivo

PRIMA DI TUTTO

1) Oggi questo sito compie 10 GIORNI,ma mi sembra di scrivere su questo blog da un mese.Non potrò essere su questo sito per festeggiare il suo mesiversario il 7 agosto perchè vado in vacanza :) come già detto....

2)Ringrazio alessandrobusca e Giovanni1 che si sono iscritti al blog. Continuate a seguirlo.

Vorrei parlare un po'dei miei pareri riguardo alla cinematografica in generale e delle mie esperienze riguardo commenti,modifiche su Wikipedia e cose varie.

Il bello e il brutto

Come tutti sappiamo,in fatti di cinema,serie TV ecc.... L'America batte Europa 100 a 30.
(Metto quel "30" per segnalare che qualcosa di buono l'Europa ha fatto,però sono non poche le cose che giudico di qualità pessima).

ANIMAZIONE

La categoria dove l'America vince 1000 a 1. Lo dice anche la rubrica "Non è Pixar" su Pixar Italia,e lo dico giustamente anch'io,e non è che per scoprirlo sono dovuto andare su Pixar Italia.

America

1) Alcuni blog lo negano ma io AFFERMO che a mio parere la Pixar è la miglior casa cinematografica d'animazione in generale di tutti i tempi. Perchè?Ve lo do io il perchè!
-Tutti i film della Pixar sono recensiti bene,solo gli sciocchi parlano male di essa.
-I corti sono dei capolavori assoluti e i lunghi non lo sono da meno,forse il più "infantile" è Cars ma lo ritengo a mio modo un capolavoro.
-Gli "easter eggs" presenti in ogni film sono divertentissimi da scoprire,così uno è obbligato a rivedere il film per individuarli.
-Eccetera eccetera. I personaggi sono simpatici e funzionanti, le musiche sono ottime,e la tecnica in CGI è la più elegante di tutte.
- Mi duole annunciarvi che dal 2006 la Pixar è una sezione della Disney,ma comunque un pizzico di indipendenza per fortuna c'è ancora (farò salti altissimi quando i film usciranno solo con il marchio Pixar e senza la Disney di mezzo,che si limita a distribuire i loro film e pubblicizzarli.
Il peggio è che dal 2007 tutti i corti Pixar escono con il marchio Disney/Pixar. Fino al 2006 almeno i corti uscivano con a targa "Pixar"....

2)La Walt Disney ha avuto degli alti e bassi ma è la più famosa casa cinematografica d'animazione (e non solo) da sempre. (la Pixar è la migliore,la Disney è la più famosa). Sarà per la sua longevità e per la bellezza di certi film come Fantasia,Dumbo,Bambi,il Re Leone,eccetera. Ma ultimamente i loro film stanno deludendo....

3)La Blue Sky Studios (insieme alla 20th Century Fox che distribuisce i loro film) è la premiatissima autrice della trilogia L'era glaciale,Ortone e il mondo dei Chi,Robots e il meraviglioso e significativo corto Bunny. Chris Wedge è da sempre il leader del team (un po'come Lasseter per la Pixar e Nick Park per la Aardman).

4)La Dreamworks Animation SKG è famosa,ma a me non piace affatto. E non sono l'unico a pensarla così. Parliamo dell'orrendo Bee Movie e di Giù per il tubo....
Su Bee Movie "No comment",su Giù per il tubo (prodotto anche dal grande studio inglese Aardman)posso dire che la Aardman ha creato la scena in stop-motion,la sceneggiatura è stata affidata alla Dreamworks.
I prodotti più decenti Dreamworks sono l'enorme franchise di Shrek e Madagascar prossimo anch'esso a diventare un vero e proprio franchise.

Europa

1)La casa n°1 di animazione in Europa è senza dubbio la Aardman che,come già detto,produce i suoi film con una tecnica straordinaria,lo stop-motion,della quale si è già parlato.
Shaun Vita da Pecora, Galline in Fuga,Wallace e Gromit. Sono queste il vanto della Aardman e dell'animazione inglese.
2)Spagna,Francia,Germania eccetera hanno prodotto. Ma i risultati non sono altissimi....
3) In Italia spiccano Bruno Bozzetto ed Enzo d'Alò.
I film di Bruno Bozzetto sono notevoli:a partire da West and Soda (1964),VIP mio fratello superuomo (dal quale è stato tratto una serie in CGI in onda tutt'ora su Raidue) del 1968,Allegro non troppo del 1977,ispirato a Fantasia di Walt Disney.
Infine gli innumerevoli corti,l'ultimo,del 2004,si intitola "Looo",è in CGI,ed è un omaggio alla Pixar. Enzo d'Alo è famoso per aver diretto La gabbianella e il gatto del 1998,la Freccia Azzurra del 1996 e Momo e la valle del tempo.

Il resto della produzione d'animazione in Italia è una vera schifezza. A parte L'Apetta Giulia e la Signora Vita (2003),la realizzazione è pessima,ma il significato è davvero sorprendente.

ALTRO
Riguardo al cinema in generale animazione esclusa vince l'America 10-5. Qui il risultato è molto migliore rispetto agli altri,proprio perchè in alcuni casi l'Europa si è fatta valere,ma i film americani sono sempre migliori.

SERIE TV

Su questo punto ne ho molte da dire. Non perchè sia un appassionato di fiction,tutt'altro.
Ma perchè in questo mondo la gente non parla d'altro. Pubblicità,annunci televisivi....
Insomma,le serie TV (detti anche telefilm o fiction) sono il modo con il quale la televisione mantiene l'audience. Le fiction americane sono le più seguite. Parliamo di Lost,che io non conosco e non guardo
,ma a quanto pare sembra essere proprio un successo. Poi il famosissimo Dr.House e tante altre serie che compaiono ogni santo giorno sulla nostra TV,insieme ovviamente a quelle italiane. Dei telefilm europei non-italiani non ne so nulla. Penso che siano delle schifezze,visto che non compaiono mai sulla nostra TV. Per quanto riguarda le serie italiane ne ho molte (di brutte)da dire. A partire dall'interminabile "Carabinieri"che io (ovviamente)non guardo ma con tutti gli spot che dicono "Stasera i Carabinieri 8",eccetera eccetera,è impossibile non intendersene. Davvero. Poi seguono (in ordine di bruttezza) un Ciclone in famiglia (anch'esso MOLTO pubblicizzato), assurdo e mal recitato (e io non lo guardo ovviamente,ma facendo la classica "carrellata"ho visto qualche scena) e il ben più famoso "I Cesaroni" che io guardavo,tanto più per il realismo,non per la trama in sè. Comunque alcune scene sono divertenti,altre orride.


Insomma,come avrete inteso consiglio vivamente a tutti di rivedersi (o vedersi,se non li avete mai visti -MALE!- ) i film Pixar da Toy Story a WALL-E perchè è il bello che deve prevalere su questo mondo.

Aspetto numerosi commenti.

Nessun commento:

Powered By Blogger